L'ombra periferica della quotidianità avvolgeva oramai i nostri giorni. Frantumava le nostre giovani menti. La quotidianità diventò frenesia, la frenesia....anomalia e poi abitudine. Eravamo ostaggi della nostra stessa vita. Un surrogato di vita, e noi come tartarughe, lenti nel reagire.



mercoledì 30 dicembre 2009

Chi ci guadagna dalla cuccagna?


Hi.

Il nucleare è una pazzia, ma qualcuno ci guadagna.

Con le centrali nucleari ci guadagnano;
1) chi le costruisce
2) chi le gestisce
3) chi si occupa dello stoccaggio delle scorie

Il costo dell'energia non scenderà,anzi invito i tanti saccenti favorevoli al nucleare di terza generazione a vedere in quanto tempo i costi di una centrale vengono smaltiti, e di vedere anche quanti sovvenzionamenti statali vengano dati a chi costruisce centrali. Gioco che conviene soprattutto a paesi che hanno investito dal 45 sul nucleare,non certo ad un paese che si affaccia ora,a meno che uno se ne freghi del debito pubblico,delle scorie e del fatto che questa è già una tecnologia obsoleta.

Mi chiedo ancora perchè in molte regioni del Sud non si investa sul fotovoltaico,visto che il sole c'è nella maggior parte dell'anno.

La Francia può permettersi il nucleare perchè:ha dal 60 investito sul nucleare e ha siti per l'arricchimento dell'uranio (cosa che dovremo costruire anche noi,a meno che non si voglia come previsto pagare la Francia per arricchire l'uranio che compreremo guarda caso da ex colonie francesi in cui la Francia ha indotto guerre civili per meglio approvvigionarsi a costi bassi dell'uranio);
perchè ha delle zone in cui mettere le scorie e non è un paese a rischio sismico;
perchè ci sono vari concorrenti nel mercato dell'energia,mentre in Italia ce n'è solo uno,per cui si creerebbe come al solito una condizione di monopolio nociva per i cittadini.
Poi non ci sono le mazzette,cosa che in Italia è prassi

Con le condizioni attuali in Italia il nucleare è antieconomico, il costo dell'energia attuale è elevato perchè c'è una lobby alla borsa energetica italiana che mantiene alto tale costo.

Nessuno,come funziona in Italia,vede sente o parla di questa situazione.

O meglio lo fa solo Report.

Tartarughe surrogate.

Bye.

Tartarughe Surrogate 30.12.09 19:33

Nessun commento:

Posta un commento